Cosa sono i pannelli radianti a infrarosso?
RISCALDAMENTO ELETTRICO A BASSO CONSUMO
Il primo sistema di riscaldamento elettrico a basso consumo più economico rispetto gas, gasolio, pellett e tradizionali stufe elettriche.

Il funzionamento di un pannello radiante a infrarosso
Cosa sono i pannelli radianti infrarosso e come funzionano? I pannelli radianti a infrarossi non riscaldano l’aria ma funzionano trasformando l’elettricità in energia a infrarossi che viene diretta alle superfici riscaldando le pareti e gli oggetti all’interno di una stanza.
Il calore immagazzinato all’interno di queste pareti e oggetti viene quindi ri-emesso in modo uniforme. Tutto ciò costituisce un processo del tutto naturale, proprio come quando ci si crogiola al sole.
Quando si utilizza un pannello a infrarossi le persone nella stanza inizieranno a sentirsi calde pochi minuti dopo aver acceso i pannelli mentre l’aria non sarà surriscaldata e quindi secca; non ci saranno vortici d’aria o di polvere poiché il calore viene distribuito uniformemente all’interno della stanza. Grazie al calore emesso dal pannello a infrarossi e dagli oggetti riscaldati all’interno della stanza, la temperatura ambiente percepita sarà di circa 2-3 ° C più calda rispetto a quando si utilizza il riscaldamento a convezione.
Ciò significa che, in confronto, sono necessari periodi di riscaldamento più brevi e temperature inferiori per ottenere lo stesso effetto di riscaldamento. Il calore a infrarossi consente quindi un maggiore comfort e costi di riscaldamento ridotti grazie al suo effetto di riscaldamento più rapido e un minor numero di ore di funzionamento richieste.
I raggi infrarossi FIR
I raggi infrarossi impiegati dai nostri pannelli radianti sono raggi infrarossi lunghi FIR (Far Infra-Red) di tipo C.
L’infrarosso FIR riscalda senza emettere alcun fastidioso fascio luminoso. Si tratta della radiazione più naturale che esista al mondo in quanto viene emessa dal sole e da qualsiasi corpo caldo ci circondi, viene utilizzata in fisioterapia e non ha alcun tipo di effetto collaterale, al contrario procura sensazione soggettiva di benessere.
Le lunghezze d’onda dell’Infrarosso ad onda lunga hanno spiccate proprietà benefiche e terapeutiche sugli organismi viventi: esse sono in grado di penetrare gli strati cutanei e sottocutanei e di interagire con le molecole d’acqua ed i composti organici che costituiscono i tessuti viventi.


L’ installazione di un pannello radiante a infrarosso
Ciascun pannello è dotato di un cavo lunghezza 150 cm completo di presa tedesca schuko.
Nella confezione sono inclusi: pratica dima di foratura, 4 tasselli con relative viti per il fissaggio e 4 feltrini antigraffio da posizionare sulle guide forate a croce.
Possono essere installati in qualsiasi ambiente, posizionati in orizzontale o in verticale, a parete o soffitto a seconda delle esigenze.
Questo sistema di riscaldamento richiede semplicemente una presa di corrente per poter funzionare, è consigliabile collegarlo a un termostato esterno (anche WiFi) che possa aiutare a gestire la temperatura di una stanza in modo accurato e ridurre ulteriormente i costi.
VANTAGGI
- Basso costo di investimento
- Nessuno spostamento di polvere
- Montaggio semplice e veloce
- Ecologici e sostenibili
- Nessun rumore
- Stop alla muffa e a umidità
- Installabili a parete o soffitto
- Nessuna manutenzione
- Design elegante ed esclusivo
- Infinite opzioni di personalizzazione
- Garanzia 4 anni
- Detrazione fiscale 50% (bonus mobili e elettrodomestici)
BENEFICI
I raggi a infrarosso C hanno un effetto positivo sulla nostra salute:
- stimolano la circolazione del sangue
- stimolano l’attività del sistema immunitario
- aumentano l’ossigenazione dei tessuti
- migliorano lo stato di salute delle cellule
- combattono i reumatismi
SCEGLI IL MODELLO PIÙ ADATTO ALLE TUE ESIGENZE!
I pannelli radianti infrarosso sono disponibili in diverse misure nelle versioni
STANDARD, VETRO DESIGN e QUADRO (personalizzabili con foto),
nelle potenze 300W, 400W, 600W e 800W.