Guida al Dimensionamento
Come scegliere il giusto pannello radiante a infrarossi
Per scegliere il giusto pannello radiante a infrarossi bisogna partire considerando l’isolamento termico dell’immobile e altezza media dei soffitti della stanza.
Mediamente sono necessari 10 watt a metro quadro se l’immobile è in classe oro oppure 80 watt al metro quadro se l’immobile ha isolamento scarso classe energetica G.
Scegliere il giusto pannello a infrarosso è semplice, individuata la classe energetica o il grado di isolamento della propria casa basta moltiplicare i mtq da riscaldare per la potenza (watt) indicata nella seguente tabella.

Nella seguente tabella vengono riportati i watt per metro quadro consigliati, considerando una stanza con altezza media dei soffitti di 2,70 m – 3 m .

Quanto consuma e come scegliere il giusto pannello radiante a infrarossi?
I pannelli infrarossi della linea RAFFAELLO non dispongono di termostato interno in quanto un sistema incorporato non consentirebbe di regolare la temperatura in modo preciso perchè sarebbe falsata dalla temperatura stessa del pannello.
Per meglio gestire il sistema di riscaldamento, e massimizzarne la resa, consigliamo di collegare il pannello ad un termostato esterno che a raggiungimento della temperatura impostata fa spegnere il pannello.
Mediamente il tempo necessario per riscaldare una stanza è di circa 30 – 45 minuti a seconda della temperatura di partenza e dal grado di umidità presente nelle pareti.
Da tenere sempre presente per scegliere il giusto pannello radiante a infrarossi:
- Per una resa più efficiente si consiglia di posizionare il pannello a parete o a soffitto rispettando delle distanze che consentano un’uniforme diffusione degli infrarossi nella stanza. Su ciascun lato è necessario mantenere una distanza di 50 cm dagli ostacoli frontali, e di circa 20 cm dagli ostacoli laterali per limitare l’irraggiamento meno possibile.
- Se il pannello viene installato a parete, si consiglia di utilizzare le pareti esterne o quelle adiacenti, evitare se possibili di utilizzare le pareti che dall’interno guardano la parete esterna.
- Per riscaldare un bagno sovradimensionare la potenza del pannello del 40%.
- La temperatura superficiale del dispositivo raggiunge gli 80-125°C, quindi fare attenzione se il pannello è installato in zone di passaggio o in ambienti frequentati da bambini.
Esempio di Dimensionamento:
Appartamento al piano terra, 75mq con classe energetica D 45w/mq
A – CAMERA 14 m2 → n° 1 pannello STANDARD da 600 W
B – CAMERA 16 m2 → n° 2 pannelli STANDARD da 400 W oppure n° 1 pannello STANDARD da 800 W
C – BAGNO 8 m2 → n° 1 pannello STANDARD da 600 W
D – CUCINA 14 m2 → n° 1 pannello STANDARD da 600 W
E – SALOTTO 16 m2 → n° 2 pannelli STANDARD da 400 W oppure n° 1 pannello STANDARD da 800 W
F – CORRIDOIO 7 m2 → n° 1 pannello STANDARD da 300 W
SCEGLI IL MODELLO PIÙ ADATTO ALLE TUE ESIGENZE!
I pannelli radianti infrarosso sono disponibili in diverse misure nelle versioni
STANDARD, VETRO DESIGN e QUADRO (personalizzabili con foto),
nelle potenze 300W, 400W, 600W e 800W.